Elicicoltura/Madame Escargot

Pieghevole Madame Escargot Tipografica

La ricerca di  nuovi spazi sul mercato, la capacità di mettersi sempre in gioco e la natura che ci circonda hanno portato la Cooperativa a intraprendere questa attività che fino a pochi anni fa era considerata marginale. Dopo un lungo periodo di progettazione in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Elicicoltura di Cherasco nasce nel 2015 in Valle d’Aosta il primo allevamento di lumache a ciclo biologico. L’area individuata nel comune di Gignod si presta particolarmente a questo allevamento all’aperto caratterizzato da totale alimentazione vegetale e da condizioni pienamente naturali ed ecocompatibili. Un prodotto dalle caratteristiche organolettiche e biologiche di grande qualità destinato a una cucina semplice e popolare ma non solo, un mollusco la cui bava esercita una forte azione antibatterica. Con la bava di Helix si preparano dei prodotti omeopatici, come lo sciroppo di lumaca, utilizzato ormai in larga scala come antiinfiammatorio naturale per le affezioni bronchiali.

Logo Madame Escargot

Il nostro Pensiero. Il nostro lavoro quotidiano nei campi porta con sé autenticità e passione attraverso un preciso atteggiamento nei confronti della natura. Riproduciamo le condizioni ottimali per le chiocciole, caparbi e pazienti aspettiamo, rispettando il susseguirsi delle stagioni e le dure leggi della terra, affinché il ciclo biologico sia perfettamente completato. La lumaca è una materia prima che assorbe la personalità del suo territorio: pura, forte e inesorabile Madame Escargot.

24 Novembre 2020: Ormai da 6 mesi il testimone di Madame Escargot è passato nelle mani dell’azienda agricola dei fratelli  Stacchetti. Per la Cooperativa è stata una bellissima esperienza  in un area del tutto nuova , un esperienza che ci ha permesso di aprire nuovi contatti ma soprattutto di inserire nel corso di questi  5 anni persone fragili che stagionalmente hanno trovato un occupazione.  Ora il viaggio di Madame Escargot continua grazie all’entusiasmo , professionalità e impegno dei fratelli Stacchetti senza dubbio due persone che sapranno far crescere il prodotto con importanti  novità sia a livello gastronomico che con la linea legata ai prodotti della cosmesi.

Info:

Andrea Stacchetti: +39 333.4891145
Federica Stacchetti: +39 339.1831956